320 milioni di euro a fondo perduto per le PMI

Incentivi per impianti fotovoltaici ed eolici.

320 milioni di euro a fondo perduto per le PMI: incentivi per impianti fotovoltaici ed eolici.

320 milioni di euro a fondo perduto per le PMI: incentivi per impianti fotovoltaici ed eolici. 1024 585 ZERO ENERGY BUILDING VISION

Sono in arrivo 320 milioni di euro a fondo perduto destinati alle piccole e medie imprese (PMI) che vogliono investire in impianti fotovoltaici ed eolici per l’autoconsumo industriale. L’annuncio è stato fatto dal ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, durante l’assemblea nazionale della Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa (CNA), svoltasi il 15 novembre 2024. 

Il ministro ha comunicato di aver firmato il decreto che autorizza l’utilizzo di queste risorse, provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). «Questa misura si aggiunge al piano Transizione 5.0», ha dichiarato Urso. «Si tratta di risorse fondamentali per aumentare la competitività delle nostre imprese, soprattutto in termini di consumo e costo dell’energia». 

L’iniziativa per incentivare l’autoproduzione energetica da fonti rinnovabili si inserisce in un contesto più ampio, come emerso durante l’assemblea CNA, dedicata al tema “giovani e lavoro”. Il ministro ha inoltre sottolineato i progressi nel mercato occupazionale, evidenziando la creazione di oltre 850mila nuovi posti di lavoro, di cui 150mila per giovani tra i 15 e i 34 anni. 

Infine, Urso ha annunciato che entro la fine del 2024 sarà approvata la nuova “Legge annuale sulle PMI”, un provvedimento atteso da undici anni, che introdurrà norme per facilitare il passaggio generazionale nelle imprese, rafforzando così il tessuto imprenditoriale italiano.