CSR o RSI

Responsabilità Sociale d'Impresa della Società Benefit

Perchè ZEB30 è Società Benefit

Le Società Benefit (sb) rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.

Una Società Benefit è una società tradizionale con obblighi modificati che impegnano il management e gli azionisti a standard più elevati di scopo, responsabilità e trasparenza.

Scopo: le SB si impegnano a creare un impatto positivo sulla società e la biosfera, ovvero valore condiviso, oltre a generare profitto. La sostenibilità è parte integrante del loro business model e le SB creano condizioni favorevoli alla prosperità sociale e ambientale, oggi e nel futuro.
Responsabilità: le SB si impegnano a considerare l’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, al fine di creare valore sostenibile nel lungo periodo per tutti gli stakeholder.
Trasparenza: le SB sono tenute a comunicare annualmente e riportare secondo standard di terze parti i risultati conseguiti, i loro progressi e gli impegni futuri verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale, sia verso gli azionisti che verso il grande pubblico.

ZEB30 nasce con presupposti importanti portando in sè, oltre a semi della sostenibilità, anche una speciale attenzione al sociale, talmente importante da essere rappresentata nella nuova figura societaria come SB, Società Innovativa Benefit. 

Il nostro impegno come Società SB riguarda anche la Gestione e l’Operatività responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di tutti gli stakeholder. 

Una decisione Responsabile

Le Società Benefit, perseguono volontariamente, nell’esercizio dell’attività d’impresa, oltre allo scopo di lucro anche una o più finalità di beneficio comune. Per beneficio comune si intende il perseguimento di uno o più effetti positivi (perseguibili anche riducendo gli effetti negativi) su persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interessi.

Insieme per il Bene comune

Le Società Benefit si impegnano a perseguire tali finalità di beneficio comune in modo responsabile, sostenibile e trasparente e la loro gestione richiede ai manager il bilanciamento tra l’interesse dei soci e l’interesse della collettività.

Un impegno da verificare

Per legge le SB devono nominare una persona del management che sia responsabile dell’impatto dell’azienda e si impegnano a riportare in maniera trasparente e completa le proprie attività attraverso una relazione annuale di impatto, che descriva sia le azioni svolte che i piani e gli impegni per il futuro.

Attività rivolte al Beneficio comune che saranno perseguite come Società Benefit (quindi parte integrante dell Statuto) e verificate dall’organo deputato al Controllo

ALa progettazione, la realizzazione, la valutazione e La gestione di attività educative, formative e di sensibilizzazione in contesti formali, non formali e informali sui temi dell’ambiente naturale, della sostenibilità ambientale e sociale, dell’inclusività, della valorizzazione delle espressioni culturali del territorio;

BGli studi naturalistici, rilevazioni ambientali, acquisizione di dati e misure, monitoraggi, censimenti, analisi ecologiche, quadri conoscitivi in ambito ambientale e per conto di enti pubblici e privati;

CAssunzioni di incarichi per il servizio di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro come previsto dal D.Lgs n. 81/2008 e successive modificazioni e integrazioni;

DLa promozione e diffusione di modelli e sistemi economici e sociali a prova di futuro e in particolare il modello b corp e la forma di giuridica di società benefit;

EL’introduzione di pratiche e modelli di innovazione sostenibile nelle imprese e nelle istituzioni per accelerare una trasformazione positiva dei paradigmi economici, di produzione, consumo e culturale in modo che tendano verso la sistematica rigenerazione dei sistemi naturali e sociali;

FLa collaborazione e la sinergia con organizzazioni non profit, fondazioni e simili il cui scopo sia allineato e sinergico con quello della società, per contribuire al loro sviluppo e amplificare l’impatto positivo del loro operato,

GLa promozione della pratica educativa in campagne di educational marketing e marketing territoriale volte a valorizzare enti, aziende e territorio in funzione di principi di sostenibilità ambientale e sociale. La società assegna la massima priorità a investimenti in ricerca e innovazione, finalizzate allo sviluppo continuo di know-how, alla individuazione di soluzioni sempre più efficaci alle principali sfide ambientali, sociali ed economiche del nostro tempo.